La Mia Surf Holiday Estiva
Moliets Surf Camp

Il nostro amico Ross ha voluto raccontarci del suo soggiorno nel nostro Surf Camp a Moliets. Siamo veramente soddisfatti che si sia divertito così tanto durante la sua surf holiday con noi!

Vado in vacanza nel Sud-Ovest della Francia quasi ogni anno: è come una Mecca per i surfisti. Sono stato a Hossegor e nei dintorni le ultime 5 estati, ma l’anno scorso ho iniziato a lavorare per Mango Surfing e ho avuto l’opportunità di passare una vacanza con i miei amici più cari presso Star Surf Camps Moliets.

Ci sono diverse ragioni per cui continuo a tornare in Francia. Se ci sei stato puoi già capire e se non ci sei ancora stato non manca molto al momento in cui prenoterai i tuoi biglietti aerei.

 

Il prezzo:

Abbiamo volato con Ryanair da Stanstead a Biarritz e ritorno per 80 sterline. Se porti con te la tua tavola da surf, come ho fatto io, purtroppo questo servizio ti costerà più del volo! Ho pagato 50 sterline a tratta … ma se sei un surfista sei già abituato a questi sovraprezzi scandalosi.

 

La semplicità:

Una vacanza surf in Francia è facile da gestire e stare con Star Surf Camps ha reso tutto ancora più semplice (approfondirò più avanti).

 

Le condizioni meteo:

Il Sud-Ovest della Francia in agosto è caldo. Perché volare 20 ore fino a Bali per i “barrels” e per fare surf in pantaloncini quando puoi fare le stesse cose, con sole 3 ore di volo, a Moliets.

Gallery-7-Surf-Camps-Surfing-Holiday-Girls-Sunset-Fuerteventura-600x400

 

Il cibo:

Adoro le baguette…e ho detto tutto.

Le onde:

Dal livello principiante all’avanzato troverai onde adatte al tuo livello e l’acqua a Moliets è molto più calda che in Inghilterra.

 

Ho parlato prima di quanto le vacanze surf in Francia siano semplici. Sono abituato a fare questi tipo di viaggi da solo o con amici surfisti e in questo caso perdersi sugli autobus/treni locali è parte integrante dell’avventura. Quest’anno è stato diverso. Ero con la mia ragazza, così, per eliminare lo stress dall’equazione, abbiamo prenotato i transfer dall’aeroporto al surf camp. I transfer non sono costati molto e consiglierei sicuramente questa opzione dopo una lunga giornata di viaggio.

Una delle leggende di Star Surf Camps, Herman, ci stava aspettando al terminal quando siamo arrivati, ha preso i nostri bagagli e li ha caricati in macchina. Siamo saliti e abbiamo iniziato il transfer di 1 ora circa in direzione del surf camp. Quando ho detto a Jenny che la nostra vacanza surf estiva si sarebbe svolta in un campeggio in mezzo alle pinete, era eccitata ma anche un po’ scettica, dato che non era mai stata in campeggio prima. I dubbi sono stati messi a tacere quando ci hanno mostrato la nostra tenda, cito le sue parole, “enorme”. La tenda era completamente diversa da quello che si aspettava: aveva persino un materasso matrimoniale! C’era abbastanza spazio per riporre tutti i nostri bagaglio e la mia tavola da surf senza sentirsi a disagio.

Purtroppo visto che il nostro viaggio è durato circa 12 ore abbiamo perso la cena, così abbiamo fatto la breve passeggiata attraverso la pineta verso l’oceano. Sulla strada che porta alle spiagge di sabbia dorata, troverete ristoranti, supermercati, bar, una sala giochi e il miglior gelato che io abbia mai mangiato. Questo posto offre letteralmente tutto ciò che potreste desiderare. Ci siamo sfamati con un piccolo pic-nic e ci siamo diretti verso la spiaggia per rilassarci e goderci uno dei leggendari tramonti francesi. 

Dopo una meritata notte di sonno ci siamo svegliati ascoltando i suoni della foresta e abbiamo avuto modo di apprezzare il modo in cui il surf camp è stato costruito. La colazione è stata servita nell’area comune, che è diventata subito un luogo di ritrovo per noi; c’era sempre qualcuno che giocava a carte e questo ha reso davvero facile incontrare persone e fare amicizia. Il cibo era buono e ognuno poteva preparare i propri sandwich per il pranzo.

 

Purtroppo non siamo stati fortunati con le condizioni meteo. Questo è il rischio di venire in alta stagione! A settembre /ottobre il moto ondoso sarebbe stato più consistente, ma non avevo in programma di fare surf in modo troppo intensivo per cui non mi sono demoralizzato. Quando le onde erano troppo basse per la mia shortboard, ho potuto prendere in prestito una delle foamie del surf camp senza alcun costo aggiuntivo. Questa è stata la mia vacanza surf estiva e non ho lasciato che le condizioni metereologiche mi impedissero di surfare 2-3 volte al giorno.

Durante la settimana abbiamo anche partecipato ai due viaggi organizzati che vengono proposti: uno a Biarritz e l’altro a San Sebastian. Consiglierei a tutti di farli entrambi. Visiterete due fantastiche città (San Sebastian è uno dei miei posti preferiti di sempre) e avrete la possibilità di farvi nuovi amici e ricordi che vi accompagneranno tutta la vita. Alcune ulteriori attrattive della settimana sono state la serata barbecue del surf camp, le sessioni di musica dal vivo; i ragazzi che si sono esibiti erano veramente talentuosi e hanno preparato il terreno per una serata davvero speciale.

La nostra settimana allo Star Surf Camps Moliets è finita in un baleno e ci siamo ritrovati sulla strada per l’aeroporto con Herman. Siamo stati benissimo durante la nostra vacanza a Moliets: il surf camp era ben organizzato con personale cordiale e disponibile, buon cibo e surf divertente e abbiamo incontrato persone incredibili. Stiamo già programmando un’altra vacanza con Star Surf Camps, ma questa volta nella loro Surf House a Fuerteventura.